Danza Moderna
Con il termine danza moderna di definiscono gli sviluppi della danza che, a partire dalla fine del XIX secolo, portarono ad un nuovo modo di concepire la danza in scena, in contrapposizione al balletto classico-accademico.
Sostanzialmente, la danza moderna, prova ad esplorare le infinite possibilità di movimento del corpo umano e cerca di sfruttarle al meglio per esprimere il mondo interiore dell’artista. Essendo espressione personale, parte dalle regole tecniche della danza classica, ma si concede la libertà di romperle, modificarle e adattarle in libertà per giungere a raccontare una storia sempre nuova.
Istruttore
Marika Firinu
Istruttrice
Marika si appassiona alla danza fin da piccolissima, studiando ballo da sala, danza classica e moderna. Completa gli studi al Liceo Coreutico Sundsta di Karlstad (Svezia) e si diploma presso l’Accademia di Danza “Öresund Dansakademi” in Svezia. Viene in seguito selezionata per laboratori coreografici diretti da Carl Portal e Daniela Borghini e aggiorna costantemente la sua formazione con laboratori e stage in tutta Italia. Si avvicina all’insegnamento della danza nel nel 2006 e nel 2017 fonda l’associazione “A.S.D. Chorégraphique” dove offre corsi di danza e Fitness per tutte le età. Nel 2015 invece entra nel mondo del Fitness, prima ottendo il brevetto insegnanti “Les Mills – Body Balance” e in seguito approfondendo la formazione nel Fitness al Femminile: anch’esse discipline offerte all’interno della realtà Chorégraphique. Nel 2020 consegue il diploma di Maestro di Danza D.I.A. (Danze Italia, settore Danza di ASI Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI).